Smart City – territori intelligenti

Concetti

Esistono molte definizioni e interpretazioni di Smart City, sia nel mondo accademico, istituzionale che tra le imprese e la società civile.

Se si considerano i documenti ufficiali dell’Unione Europea sul tema, in pratica una Smart City / Città Intelligente dovrebbe caratterizzarsi sostanzialmente per alcune caratteristiche di fondo:

- Per l’impiego diffuso e innovativo delle tecnologie informatiche (ICT) nei campi della comunicazione, dell’economia, dei servizi per la qualità della vita, della mobilità, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili (Connected Smart City),

- L’adozione di nuove forme di organizzazione e relazioni sociali (Human Smart City e Social Innovation) rispetto a pratiche consolidate e nuove frontiere di benessere psico-fisico.

- Per la capacità di creare nuove opportunità di sviluppo economico e lavoro a livello urbano.

L’approccio ingloba concetti conosciuti e nuovi che attingono da diverse discipline ma che dovrebbero interagire con un approccio integrato e sistemico rispetto al passato: innovazione tecnologica, innovazione sociale,  nuovi stili di vita, qualità di vita, sobrietà, benessere diffuso, sostenibilità ambientale.

 

smart_citiesCondizioni

Le condizioni chiave per il successo dei progetti di Smart City sono trasversali: offerta e sviluppo di conoscenze e competenze, smartness diffusa, investimenti economici, nuove tecnologie, nuova partecipazione, responsabilità condivise nella gestione di processi, nuovi strumenti di gestione di contesti complessi, trasparenza, collaborazione, partnership intersettoriali.

Molti documenti e politiche europee tracciano la strada verso l’adozione di innovazioni coerenti con il paradigma Smart City, a partire da Europa 2020 e dalla Agenda Urbana europea e non mancano le esperienze di successo, anche se in numero limitato, anche a livello italiano.

 

Ambiti

Le Aree-ambiti di Smart City riconosciuti a livello internazionale sono i seguenti:

1.Smart Economy
2.Smart Technology
3.Smart Environment
4.Smart Governance
5.Smart Mobility
6.Smart People
7.Smart Living

 

Approccio

Focus Lab opera in molti di questi contesti da anni, con progetti realizzati per enti pubblici e privati per generare innovazione a livello di territorio / spazio urbano, principalmente attraverso: 

- Stakeholder Engagement a vari livelli per la promozione della Smart Collaboration / Co-design multistakeholder
- Percorsi di progettazione partecipata su Piani Urbanistici comunali / territoriali
- Percorsi di sviluppo locale a livello urbano / area vasta
- Progetti di White economy – promozione di reti di welfare territoriale
- Eventi, ricerche, pubblicazioni sullo sviluppo delle realtà urbane / distretti industriali
- Open government – e-democracy 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena