Walter SancassianiSchermata 2014-01-20 a 18.45.22

 

Sustainability Management

In questo ambito ha collaborato con committenti di vari settori: 80 Enti pubblici a livello regionale, provinciale, comunale; 30 imprese e associazioni imprenditoriali, 15 Università e centri di ricerca, ordini professionali, decine di enti di formazione, 35 organizzazioni non-profit e 11 progetti di ricerca UE.

Nei vari progetti ha seguito varie fasi di lavoro, dall’ideazione alla gestione, dal coordinamento alla comunicazione, dalla valutazione e disseminazione, usando nuovi strumenti gestionali e coinvolgendo vari stakeholders.

 

Stakeholder Engagement

Negli ultimi 20 anni, ha maturato una lunga esperienza nell’organizzazione e gestione di percorsi di progettazione partecipata in Italia e anche all’estero, facilitando oltre 800 eventi di confronto multi-stakeholder che hanno coinvolto oltre 10000 attori diversi. Ha utilizzato varie tecniche di facilitazione (Forum, workshops, focus-group, World Cafè, Bar Camp, Scenario Workshop, PCM) e in vari ambiti: 25 processi di Agenda 21L, Piani Strategici, Piani di Urbanistica partecipata,  Piani di sviluppo per la sostenibilità, progetti per Smart Cities, Laboratori di co-design su progetti di settori e Laboratori di RSI/CSR con reti di imprese in varie regioni.

 

Green Economy

Ha promosso decine di progetti ed elaborato Piani di Azione Green per Enti pubblici di vario livello (Regioni, Province, Comuni) e imprese, attività di scouting e monitoraggio di pratiche Green in vari ambiti; ha organizzato Premi di Buone Pratiche Green di imprese e mondo no-profit, Indagini conoscitive a livello di Distretti industriali, aiutando una decina di clienti a conseguire premi e riconoscimenti esterni per i progetti realizzati.

Recentemente ha ideato e organizzato eventi di marketing territoriale come 3 edizioni del Festival Green Economy di Distretto, coordinando 120 eventi con imprese, enti pubblici, no-profit e Università, e una Vetrina di Pratiche Green di Distretto. Ha curato varie guide sulla comunicazione Green d’impresa, Green Supply Chain, Green Office e tre periodici di Green Management, di cui una di un network europeo di professionisti.

 

Responsabilità Sociale – Sostenibilità d’Impresa

Ha un’esperienza decennale di applicazione concreta della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Al riguardo ha curato 10 indagini conoscitive in vari distretti produttivi, realizzato molti focus group di approfondimento con imprenditori di vari settori e dimensioni, e fornito consulenza tecnica a diverse imprese per valorizzare i propri impegni di RSI.

Ha realizzato, su richiesta di associazioni d’impresa come Confindustria, Confesercenti e Unioncamere di varie regioni, guide operative per l’applicazione della RSI, seminari formativi e consulenza strategica.

Ha promosso e coordinato 5 edizioni di un Premio provinciale buone pratiche di RSI con la valutazione di 200 progetti.

Ha  ideato e coordinato per 5 anni il Club di Imprese Modenesi per la RSI, un network che ha coinvolto 85 imprese facendole lavorare insieme imprese alla co-progettazione di oltre 200 progetti.

Ha inoltre avviato e coordinato  recentemente altri 11 Laboratori di imprese per la RSI in varie regioni: Vercelli, Alessandria, Mantova, Schio, Ravenna, Reggio Emilia, Modena, Parma, Piacenza, Modena, Matera.

 

Ricerca e Sostenibilità

E’ stato coinvolto complessivamente in 40 iniziative tra ricerca e indagini, sia progetti UE e che indagini tematiche, su temi di Governance e Sostenibilità, RSI, Green Procurement, Green Economy, alcune di queste come iniziative pioniere nel contesto italiano come ad esempio temi di progettazione partecipata per la sostenibilità, Green Public Procurement, RSI nei Distretti industriali di settore. Ha collaborato con 15 Università su progetti UE e indagini.

 

Formazione e Sostenibilità

Ha svolto attività di formazione per vari enti di formazione in Italia e 15 Università su competenze gestionali e case studies di Sostenibilità e Green Management e RSI e co-design. Ha co-promosso la Scuola di Progettazione Partecipata con corsi itineranti in varie regioni.

 

Giornalismo – Divulgazione

E’ giornalista pubblicista dal 1989. Ha diretto 3 riviste di Green Management, pubblicato oltre 70 articoli sui temi della sostenibilità e Green Economy per varie riviste italiane e all’estero.

Ha curato varie guide operative su temi green e di co-progettazione, saggi in libri accademici e ricerche europee, vari siti web informativi e di promozione, video su pratiche Green e progetti di RSI.

Ha svolto relazioni in oltre 70 convegni in giro per l’Italia e in alcune conferenze europee su temi di Sostenibilità, Green Economy, Progettazione Partecipata e CSR.

E’ amministratore di Focus Lab srl, società di ricerca e advisory per progetti di innovazione sostenibile.

Ha un Master Europeo in Management Ambientale (EAME UE – network di 15 Università Europee), Laurea in Letterature Straniere (Università Bologna), e ha conseguito corsi specialistici e avanzati in Giornalismo ambientale, Management di politiche ambientali (ICLEI), Management di Reti di imprese (Università Modena-Reggio E).

 

Profilo personale

Ama viaggiare per il mondo, leggere di tutto, frequentare ambienti sociali diversi, organizzare contesti di convivialità e sostenibilità “gaudente”;

pratica attività sportive, ma a basso livello di fatica, e recentemente ha scoperto con piacere il bricolage.

In età molto giovane, ha organizzato 3 festival e una rassegna teatrale per l’integrazione interculturale, vari eventi di divulgazione per la sostenibilità sociale-ambientale.

Ha svolto 10 anni di volontariato come referente locale del WWF su campagne nazionali e locali, e sui diritti umani con varie Ong nazionali.

Per un paio di anni, è stato attore di una compagnia di teatro amatoriale.

In età giovanile, ha animato dibattiti di attualità e cultura locale curando 2 periodici di confronto culturale nella città di adozione, oltre a seminari e convegni.

E’ coinvolto in progetti di volontariato e cooperazione allo sviluppo in Bénin (Africa).

Ha 3 figli, e vive a Modena.

 

 Immagine 6


Scopri il resto del team

Loris Manicardi

Monia Guarino

Elena Macchioni

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena