Progettazione partecipata per la Pianificazione urbanistica e lo Sviluppo territoriale

Da anni, la Smart & Sustainable City si è affermata come modello di sistema urbano innovativo in grado di integrare innovazione e Sostenibilità  su  aspetti ambientali, energetici, tecnologici, ma anche sociali e culturali. Istituzioni, imprese e organizzazioni della società civile hanno l’opportunità di sviluppare una nuova governance per dare forma a territori e città inclusive, innovative e sostenibili, unendo i nuovi strumenti tecnologici ad approcci di dialogo e partecipazione delle persone.

Nei prossimi anni, la transizione verso un nuovo modello di città e territori sostenibili vedrà crescere l’esigenza di coinvolgimento e di sperimentazione di nuove forma di collaborazione tra attori locali sui temi dell’energia, del welfare, dell’urbanistica e della produzione industriale. 

Come Focus Lab, da circa 20 anni sviluppiamo progetti di supporto allo sviluppo di sistemi urbani e territoriali sostenibili, facilitando percorsi e partnership tra Enti Pubblici e organizzazioni private. Siamo facilitatori professionisti con alle spalle oltre 1100 eventi di partecipazione, 32.000 stakeholder coinvolti in più di 300 progetti. Utilizziamo approcci di Stakeholder Engagement, Progettazione Partecipata e Design Thinking su temi di Urbanistica, Pianificazione Strategica e di Settore, Sviluppo Locale, Green Economy, Riqualificazione edilizia e Mobilità Sostenibile.

Seguiamo l’intero ciclo di vita del progetto, utilizzando metodi diversi a seconda del contesto e degli obiettivi. Affianchiamo diverse tecniche di facilitazione per stimolare il dialogo, generare idee, costruire scenari condivisi, co-progettare nuovi prodotti/servizi, scambiare esperienze e competenze. Tra le tecniche di interazione utilizzate, annoveriamo EASW UE (European Awareness Scenario Workshop), Bar Camp, World Cafè, Project Cycle Management (PCM), Project Canvas / Business Model Canvas, Open Space Technology, Forum Multistakeholder, Focus Group, Webinars.

Abbiamo lavorato su più di 100 progetti su vari ambiti di Smart City e Sostenibilità urbana con Comuni, Province, Regioni italiane, Unione Europea, imprese, organizzazioni no-profit. Abbiamo svolto oltre 40 iniziative di ricerca-intervento e ricerca teorica, surveys e indagini sul campo per approfondire e stimolare nuove idee sostenibili, innovative e Smart.

Fasi-Obiettivi di Engagement
• Context Analysis
• Idea Generation – Workshops di generazione di idee
• Experiential Learning
• Scenario Building – Creazione di scenari
• Project Planning / Action Planning – co-progettazione 
• Valutazione – Monitoraggio

Alcuni progetti realizzati