imgres

Piano Strategico Locale di Medicina – Partiamo dal Futuro

“Partiamo dal Futuro” é un progetto realizzato tra il 2015 e il 2016 dal Comune di Medicina (Bo) e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto e il coordinamento tecnico di Focus Lab, per la realizzazione di un Piano di Azione condiviso di supporto alla definizione del Piano Strategico Locale (PSL) della cittá.

Il progetto si é articolato in una serie di momenti di informazione, approfondimentoconsultazione e co-progettazione con i cittadini e le principali forze economiche-sociali locali relativamente a 4 temi principali, individuato come maggiormente significativi:
mobilitàaccessibilità e fruibilità del territorio
- qualità del territorio del paesaggio
- giovani e coesione sociale
- attrattività del territorio

I 9 incontri effettuati per la definizione condivisa del Piano di Azione, hanno previsto un mix di momenti di ascolto, confronto e co-progettazione. 
Sono state utilizzate varie tecniche di facilitazione, tra cui un Forum con visita esplorativa, un EASW (Scenario Workshop), un Focus group multistakeholder, 3 workshops di co-progettazione e un Forum conclusivo di rendicontazione.

Per info e dettagli sul percorso di lavoro e sui progetti elaboratihttp://www.comune.medicina.bo.it/53/644/partecipa-e-informati/partiamo-dal-futuro–piano-strategico-locale-di-medicina

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena