Schermata 2014-01-21 a 16.12.33

Progetto UE C-Plus – Implementing World Class Clusters

Il progetto UE C-Plus – Implementing World Class Clusters – mira a valorizzare l’innovazione all’interno dei distretti, non solo grazie all’investimento della singola impresa in ricerca e sviluppo tecnologico, ma anche attraverso una più efficace integrazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione (istituzioni locali e regionali, mondo della ricerca e dell’università, associazioni di categoria, …).

Tra i partners del progetto, oltre a Regione Emilia Romagna, figurano anche il tedesco IMU-Institut Berlin GmbH e l’austriaco CAMPUS 02 – University for Applied Sciences. 

Focus Lab é stato coinvolto nel progetto come partner tecnico incaricato di coordinare e facilitare, nel corso del 2013, una serie di 4 workshops di coinvolgimento di soggetti tecnici, imprenditoriali e istituzionali di alcuni territori della regione Emilia Romagna.

L’obiettivo degli incontri é stato quello di costruire uno scenario condiviso e un potenziale piano di azione per l’internazionalizzazione e l’innovazione dei distretti territoriali coinvolti: in particolare, il Distretto del Packaging di Sant’Ilario d’Enza (Re) e il Distretto del Calzaturiaro del Rubicone (Rn). 

Per approfondire il progetto Life C Plus: http://www.projectc-plus.eu/

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena