piacenza_003

Laboratorio di imprese per la CSR nella provincia di Piacenza – 2015

Il Laboratorio, attivato dalla Camera di Commercio di Piacenza nel 2015 e promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del piano di sviluppo di iniziative territoriali di CSR, ha avuto l’obiettivo di fare emergere pratiche esistenti di CSR come elemento di innovazione e di co-progettare nuove attivitá mediante lo sviluppo di un apposito Piano di Azione su tre assi chiave della RSI: Welfare Aziendale, Green Management, Partnership territoriali.

Il Laboratorio, coordinato e facilitato da Focus Lab, si è sviluppato lungo 5 incontri di lavoro itineranti, ospitati presso varie imprese e cooperative del territorio di Piacenza e presso la Camera di Commercio. 

Al Laboratorio hanno partecipato 25 referenti di 20 organizzazioni del territorio piacentino, tra cui  Acer, Azienda Sperimentale Tadini, Banca di Piacenza, Cantina di Vicobarone, Cariparma, Confcooperative, Eco Packaging, S.V.E.P. Università Cattolica – Centro Opera.

I risultati raggiunti sono stati diversi: un Repertorio di oltre 50 pratiche di CSR realizzate dalle imprese partecipanti; un World Cafè di brainstorming che ha generato nuove idee-proposte di miglioramento su temi RSI; un Piano di Azione con 20 possibili interventi di sviluppo basati su un approccio trasversale in varie aree gestionali, tra cui un Premio RSI rivolto al territorio di Piacenza e la candidatura di un evento di promozione della sostenibilità presso il Festival del Diritto 2015.

> Scarica il Report di sintesi del Laboratorio 

 

> Vai alla nostra Sezione CSR Management

 

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena