Schermata 2014-01-20 a 12.56.00

Festival Green Economy di Distretto

Il Festival Green Economy di Distretto é un evento ideato e coordinato da Focus Lab, che si é svolto in 3 edizioni (2011-2012-2013) nel Distretto Ceramico modenese e reggiano, con la promozione del Comune di Fiorano Modenese, di Confindustria Ceramica e il contributo di altri 7 comuni del territorio. 

L’obiettivo del Festival, che ha coinvolto oltre 5000 persone nei 3 anni, é stato quello di mostrare i casi realizzati in ottica di green economy nelle aziende del comparto ceramico e nelle altre organizzazioni del territorio, posizionando il distretto sul tema a livello nazionale. Si é voluto inoltre fare informazione e cultura della sostenibilitá, coinvolgendo esperti e testimonianze in workshops, dibattiti, seminari e altri eventi di coinvolgimento. 

Complessivamente, in 3 edizioni  sono stati realizzati 150 eventi tra seminari, tavole rotonde, visite sul territorio, mostre, eventi per giovani, concerti. Sono stati coinvolti 200 relatori di scala nazionale, organizzati 10 corsi tecnici, 10 visite in azienda, laboratori ed eventi di intrattenimento.

Nell’ambito del Festival, sono state inoltre realizzate 3 edizioni del Premio Green Economy, con oltre 70 progetti presentati e 2 edizioni dell’Indagine sulla Green Economy nel Distretto Ceramico, alla quale hanno partecipato circa 100 imprese della filiera ceramica.

> Programma della prima edizione (2011)
> Programma della seconda edizione (2012)
> Programma della terza edizione (2013)

 

> Vai alla nostra sezione Green Economy Manegement

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena