P1000585

Contratto di Fiume Marecchia – Piano strategico della Valmarecchia 2015

Il Contratto di Fiume Marecchia é stato sottoscritto da 11 Comuni della Valle a novembre 2013, nellʼambito della più ampia cornice del Piano Strategico della Valmarecchia (a sua volta parte del Piano Strategico di Rimini) ed é stato realizzato con il supporto tecnico di Rimini Venture e Focus Lab.

Focus Lab, in particolare, ha curato il coordinamento tecnico e la facilitazione del percorso di co-progettazione del Piano di Azione di supporto alla definizione del Contratto di Fiume.

Il percorso ha coinvolto oltre 120 partecipanti in 10 incontri di lavoro, impostati su 3 tematiche chiave: Sicurezza del Fiume, Qualiá dell’ambiente e del paesaggio, Utilizzo della risorsa Fiume. I partecipanti hanno lavorato alternando sessioni informative plenarie a momenti di progettazione in singoli gruppi tematici multistakeholder.

Sono state utilizzate diverse tecniche di interazione e gestione di gruppi di lavoro: analisi Swot multistakeholder, World Cafè, Action Planningstrumenti cartografici ArcGis e riprese aeree con drone.

Per info e approfondimenti: http://www.fiumemarecchia.it/contratto-fiume-marecchia/

 

> Vai alla nostra sezione Stakeholder Engagement – Progettazione Partecipata

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena