workshop-pfs-1354x804

6 aprile 2018
Scenario Workshop – Parma Futuro Smart (Progetto UE Ruggedised)

Ruggedised è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, “Smart Cities and Communities Lighthouse Projects” (SCC-1-2016), della durata di 5 anni.

Parma, assieme a Brno e Danzica, fa parte delle “Città follower” che hanno avviato un percorso diretto a conoscere e valutare le soluzioni Smart adottate dalle “Città Faro” (Glasgow, Rotterdam Umea) al fine di selezionarne le migliori da replicare nel proprio contesto. Le soluzioni saranno contenute in un Piano di azioni concrete (2021) per la realizzazione della SmartCity.

Dopo il Forum pubblico di avvio delle attività, realizzato il 30 Novembre 2017 con l’obiettivo di raccogliere idee-proposte in ottica Brainstorming sui temi chiave di Smart City da parte degli oltre 70 partecipanti, il progetto di coinvolgimento del territorio ha previsto uno Scenario Workshop (Foresight Meeting) orientato a sviluppare un confronto multi-stakeholder per la co-definizione di Scenari di riferimento al 2030 per Parma Smart City. 

L’evento, coordinato da Focus Lab, ha visto la partecipazione di 48 referenti di imprese, istituzioni ed organizzazioni della società civile del territorio parmense, che hanno avuto l’opportunità di sviluppare ed approfondire le idee-proposte emerse nel World Cafè.

Il workshop ha consentito di fare emergere 8 scenari al 2030 (2 per ciascuno dei 4 temi di riferimento) che serviranno da base per la co-definizione di una Visione comune di Parma Smart, da elaborare in un prossimo evento in programma per l’autunno 2018.

Per info sul progetto Parma Futuro Smart: www.parmafuturosmart.comune.parma.it

> Vai alla nostra sezione Smart City

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena