IMG_3553

24 feb | 2° Workshop di co-progettazione – Progetto Partiamo dal Futuro – Medicina (BO)

Nella serata del 24 febbraio è stato realizzato il 2° Workshop di co-progettazione previsto nel Progetto Partiamo dal Futuro, un percorso di coinvolgimento e co-progettazione territoriale di supporto alla realizzazione del Piano Strategico Locale (PSL) di Medicina.

Il Workshop ha coinvolto oltre 50 partecipanti da varie organizzazioni del territorio, con l’obiettivo di co-progettare proposte di azioni-interventi sui 4 tematismi del Progetto Partiamo dal Futuro.

Il Workshop, secondo di una serie di 3 incontri di co-progettazione, rappresenta il momento di definizione degli elementi progettuali delle idee-interventi che costituiranno la base di partenza del Piano Strategico Locale.

Dopo una breve fase iniziale di sintesi dei risultati finora raggiunti nel progetto, i partecipanti sono stati suddivisi, sulla base dell’interesse personale, in 4 tavoli tematici di lavoro, con l’obiettivo di confrontarsi rispetto ai 4 temi chiave:

• Mobilità, Accessibilità e Fruibilità del Territorio
• Qualità del Territorio e del Paesaggio
• Giovani e Coesione Sociale
• Attrattività del Territorio

La discussione è stata indirizzata e resa maggiormente operativa da una serie di domande di lavoro tematiche, con l’obiettivo di focalizzare la discussione, all’interno di ogni gruppo di lavoro, sui temi chiave emersi nelle fasi precedenti.

I partecipanti, coadiuvati da facilitatori, hanno lavorato per circa 2 ore, esaminando i vari aspetti progettuali delle idee-interventi prioritari:

• Idee – proposte condivise
• Strumenti – azioni per la realizzazione
• Ruoli / soggetti chiave

Al termine del lavoro, i risultati del confronto sono stati sintetizzati dai portavoce dei 4 gruppi, in una fase plenaria conclusiva.

La progettazione proseguirà nel 3° e ultimo incontro di co-progettazione, previsto per il 10 marzo 2016.

> Scarica la brochure del Progetto

 

> Vai alla pagina del Progetto Partiamo dal Futuro 

> Vai alla nostra Sezione Progettazione Partecipata – Co-Design

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena