IMG_9577

23 marzo 2017
2° Workshop Club Smart Ceramic District – Manifattura 4.0

Il 2° workshop in programma per il 2017 del Club degli imprenditori per l’Innovazione del Distretto Ceramico - Smart Ceramic District si è tenuto il giorno 23 marzo presso la sede del centro Tecnologico di Siti – B&T S.p.A.

L’incontro, dedicato al tema delle Idee e pratiche di Impresa 4.0 a confronto, ha previsto due parti:

1. Una prima parte dedicata alla presentazione di esperienze e testimonianze sui temi dell’innovazione dei sistemi di produzione e manifattura, con tre interventi:
>Sintesi delle principali caratteristiche dell’approccio di IBM all’industria 4.0, in ottica di servizi al business e strumenti tecnologici e manageriali, con l’Ing. Massimo Zocche – Industry & Business Development Manager di IBM Italia.
>Illustrazione delle strategie e dei modelli utilizzati da un player internazionale come Siemens rispetto ad Industry 4.0 e allo Smart Manufacturing, con l’Ing. Andrea Loleo di Siemens Italia.
> Descrizione del progetto Adaptive Manufacturing del Cluster Fabbrica Intelligente, che coinvolge l’Università di Modena e Reggio, insieme ad altri partner scientifici e d’impresa, con il Prof. Marcello Pellicciari del dip. di Ingegneria Unimore.

2. La seconda parte del workshop è invece stata dedicata al confronto tra le imprese partecipanti.

Per informazioni di dettaglio: www.smartceramicdistrict.it

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena