IMG_2494

22 ott | Forum Finale di presentazione dei risultati – Progetto Provinciale di Promozione della RSI

Giovedì 22 ottobre, presso la sede della Camera di Commercio di Modena, si è svolto il Forum finale di presentazione delle attività e dei risultati del Progetto Provinciale di Promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Modena, è stato coordinato da Focus Lab, con la collaborazione di CSS, e si è sviluppato lungo una serie di attività di lavoro realizzate a partire da aprile 2015.

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di coinvolgere imprese di varie dimensioni e vari settori del territorio provinciale, Enti pubblici, mondo del terzo settore, della Scuola e Università, per divulgare e promuovere pratiche e approcci di Responsabilità Sociale d’Impresa in Provincia di Modena, in particolare sull’innovazione sostenibile e l’inclusione sociale con l’inserimento di persone disabili al lavoro.

Le attività e i risultati di lavoro svolti sono stati diversi, e tra le prime esperienze in Italia.
-  una Mappatura di oltre 500 pratiche di RSI realizzate tra il 2005 e il 2015 su pratiche di green innovation, welfare territoriale, bilanci sociali, partnership imprese e territorio, filiera fornitori;
-  un World Cafè di Brainstorming con oltre 25 partecipanti intersettoriali;
-  un Focus Group di approfondimento con 7 Associazioni di Categoria del territorio.
-  Piano Strategico provinciale per la RSI,
-  4 Seminari pubblici itineranti su scala provinciale, tra cui i Tecnopoli di Mirandola e Spilamberto, con 20 testimonianze su temi di attualità: Misurare gli  Impatti Sociali; Innovazione Sociale; Inclusione Sociale; Management di Genere
-  Un workshop interregionale con 13 laboratori nazionali per la RSI presso Concorde a Fiorano.

Agli incontri hanno partecipato oltre 150 referenti di imprese, enti pubblici e organizzazioni no profit

Sul fronte della promozione all’inserimento di persone disabili al lavoro da parte delle imprese sono state realizzate diverse attività di approfondimento e promozione:
-  seminari itineranti di presentazione dei servizi offerti alle imprese da parte della Provincia per l’inserimento e delle opportunità offerte dall’inserimento.
-  una indagine conoscitiva aggiornata su 60 imprese della provincia di Modena
-  un manuale operativo di supporto al processo di inclusione per le imprese con un Glossario dedicato
-  un repertorio di 16 casi-pratiche di inserimento di disabili nelle imprese modenesi.

Il Forum ha previsto la presentazione dei risultati del progetto e delle tendenze in corso di RSI da parte di Walter Sancassiani di FocusLab e degli sviluppi per la RSI da parte della Provincia e CCIIAA di Modena.

Nella seconda parte, sono stati presentati i dati dell’indagine sull’inserimento di disabili al lavoro, e tre testimonianze di casi di successo sul tema inserimento: le aziende Sixtema e Giorgio Bormac e l’esperienza dei Presidi del Comune di Modena. Giusi Presti del servizio Collocamento Mirato della provincia ha descritto i servizi pubblici di supporto alle imprese per l’inserimento di persone disabili. A seguire, sono state proposte le testimonianze di Rossella de Rosa del Ministero dello Sviluppo Economico e Sabrina Adami dell’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia Romagna.

Vari documenti del percorso sono scaricabili dal sito della Provincia di Modena nella sezione Responsabilità Sociale d’Impresa: http://www.economia.provincia.modena.it/

 

> Vai alla pagina del Progetto Provinciale sulla RSI

> Vai alla nostra Sezione CSR Management

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena