Schermata 2015-10-15 a 12.26.53

14 ott | Presentazione Indagine e Guida al Welfare Aziendale nell’Industria Ceramica

Il 14 ottobre, presso la sede di Confindustria Ceramica di Sassuolo, si è tenuto il Convegno “Welfare Aziendale. Pratiche, strumenti, opportunità per imprese e dipendenti del settore ceramico”.

L’evento ha avuto l’obiettivo di contestualizzare ed analizzare a livello di settore il tema del Welfare Aziendale, da tempo al centro del dibattito a livello nazionale e di molti settori industriali come strumento-opportunità di innovazione organizzativa in grado di migliorare la qualità della vita dei dipendenti e ridurre i rischi e i costi aziendali legati alla mancata conciliazione tra vita e lavoro.

Durante la giornata sono stati presentati due prodotti realizzati da Focus Lab per Confindustria Ceramica:

> la prima Indagine sulle pratiche di Welfare Aziendale nell’Industria Ceramica, alla quale hanno partecipato 45 imprese appartenenti ai quattro ambiti produttivi del settore: piastrelle da pavimento e rivestimento, settore sanitari, refrattari e stoviglieria. La ricerca, realizzata via web da Focus Lab tra giugno e luglio 2015, ha voluto valutare in termini quantitativi e qualitativi la dimensione del Welfare Aziendale nel comparto, valutando la diffusione delle pratiche in corso e classificando i progetti in corso secondo categorie condivise a livello internazionale. Inoltre, si è cercato di fare luce sulle criticità incontrate dalle aziende, sulle condizioni chiave di sviluppo e sulle prospettive future previste dai responsabili HR intervistati.
Scarica l’Indagine

> la Guida al Welfare Aziendale nell’Industria Ceramica, realizzata da Focus Lab, un manuale operativo orientato pragmaticamente ad aiutare i Responsabili HR e più in generale il management aziendale a trovare modalità efficaci per introdurre pratiche di Welfare in azienda, sulla base delle peculiarità di ogni realtà industriale specifica, con vari approcci. All’interno della guida sono contenuti inoltre diversi casi-esempi di livello nazionale e su scala locale.
Scarica la Guida

La presentazione di questi due prodotti è stata accompagnata da due testimonianze di aziende del territorio modenese, appartenenti a due settori produttivi diversi:

> Elena Salda, vicepresidente del Gruppo CMS – azienda di produzione di componenti meccaniche con sede a Marano sul Panaro – e vicepresidente di Confindustria Modena, presenterà “Better factory Better Life”, il progetto di Welfare Aziendale del gruppo, attivo dal 2011, che mira ad aumentare il bilanciamento del tempo casa-lavoro, lo sviluppo di progetti dedicati alla formazione e all’inserimento delle giovani generazioni.

> Paolo Moscatti, presidente di Tec Eurolab, impresa di Campogalliano specializzata nei servizi di prova su materiali in laboratorio, presenterà diverse azioni di supporto al benessere dei dipendenti in azienda e di sviluppo delle competenze del personale.

 

> Scarica la Guida al Welfare Aziendale per l’Industria Ceramica

> Scarica la 1ª Indagine sul Welfare Aziendale nelle Imprese dell’Industria Ceramica

> Vai alla nostra Sezione CSR Management

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena