Schermata 2017-09-19 alle 12.50.02

12 settembre 2017
Focus Lab premiata a livello internazionale come BCorp “Best for the World”

Focus Lab è stata premiata per impegni di impatto positivo nella categoria “Comunità” tra le aziende con certificazione di sostenibilità internazionale “B Corp”.

La certificazione B Corp (letteralmente “Impresa B”, B da intendersi come Benefit), si ottiene dimostrando impatto positivo con diversi parametri e su diverse categorie di azione: dipendenti, comunità, fornitori, clienti e ambiente.

Attualmente più di 2.200 aziende sono certificate B Corp in 50 paesi in più di 130 settori, unite da un unico obiettivo comune: ridefinire il significato di successo nel fare impresa; ossia usare il business/ le proprie attività commerciali come forza positiva per creare benefici/impatti positivi a più livelli.

Focus Lab è stata selezionata insieme ad altre 187 tra le 2.200 aziende B Corp certificate in 50 paesi specificamente nella lista “Best for Community”, che include quelle che si distinguono per un punteggio superiore al 90% nella categoria del ranking di valutazione B Impact Assessment, usato finora da oltre 60.000 aziende in tutto il mondo. La sezione Comunità valuta il coinvolgimento, le politiche e le pratiche a favore della comunità locale.

Focus Lab è stata selezionata grazie a diversi servizi svolti in questi anni per per risolvere un problema sociale o ambientale o per promuovere soluzioni di sviluppo sostenibile e di innovazione con approcci internazionali, attraverso il coinvolgimento intersettoriale della comunità locale, di imprese di varie dimensioni e settori, tecnici, università, enti pubblici, settore no-profit, in oltre 250 progetti.

Servizi svolti attraverso iniziative di ricerca, divulgazione, approfondimento, guide applicative, facilitazione e co-progettazione di azioni di innovazione sostenibile in vari settori: laboratori per piani urbanistici, piani di sostenibilità su efficienza energetica, mobilità, cultura, Green marketing territoriale, piani di sviluppo territoriale, smart city, reti di welfare territoriale e aziendale, facilitazione di partnership tra imprese e associazioni no-profit, volontariato d’impresa in paesi in via di sviluppo.

Alcune recenti iniziative: Fabbrica delle Idee per il Distretto, rete regionale laboratori per la Responsabilità Sociale d’Impresa, Festival Green Economy, Premio CSR, Club imprenditori per l’Innovazione del Distretto Ceramico, Rete Imprese per il Welfare Aziendale.

Servizi e soluzioni finalizzate a coinvolgere vari attori per favorire dialogo sociale tra portatori di interesse diversi, conoscenza e confronto, per trovare nuove idee ed elaborare progetti al fine di ridurre sprechi, anticipare scenari, cogliere nuove opportunità, valorizzare competenze, e trovare soluzioni di cambiamento sociale, economico e ambientale, con una visione globale applicata con azioni locali.

_____

Focus Lab, prima azienda BCorp certificata in Emilia-Romagna, nel 2016,

insieme ad altre 50 aziende BCorp attualmente in Italia che operano in vari settori con lo stesso obiettivo sociale: http://bcorporation.eu/italy

_____

Le aziende premiate sono elencate su: http://www.bthechange.com.

I criteri di selezione per il titolo di Best for the World sono disponibili su http://bit.ly/29ZYRSp .

Qualsiasi azienda può misurare e gestire il proprio impatto su: http://bimpactassessment.net.

 

 

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena