1° incontro Laboratorio CSR Piacenza

10 mar | 1° incontro di lavoro – Laboratorio CSR di Piacenza

Il Laboratorio CSR di Piacenza, presentato in febbraio con un incontro dedicato con le principali Associazioni di Categoria del territorio, ha dato il via le attività di lavoro con il 1° workshop del 10 marzo 2015, ospitato presso la sede della Camera di Commercio di Piacenza.

Gli obiettivi dell’incontro, coordinato da Focus Lab, sono stati i seguenti:
- Introdurre il percorso di lavoro dei 7 incontri previsti e degli obiettivi specifici di ogni incontro;
- Fornire una panoramica delle aree tematiche di applicazione della CSR e degli strumenti di gestione utilizzabili;
- Presentare le singole organizzazioni partecipanti
- Fare emergere e raccogliere le esperienze esistenti in ottica di Responsabilità Sociale realizzate dalle organizzazioni partecipanti;
- Valutare gli aspetti di forza e debolezza di queste iniziative.

I presenti, 18 referenti del mondo dell’impresa, del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione, hanno lavorato per circa due ore con due modalità di lavoro:

  1. Una prima fase di presentazione/esposizione delle pratiche CSR (BarCamp) con contestuale espressione dell’area di CSR di interesse per il lavoro nei successivi incontri.
  2. Una seconda fase di analisi dei punti di forza e di debolezza delle attività realizzate finora, utilizzando la tecnica di lavoro dell’Analisi SWOT.

Le pratiche e le esperienze emerse, sintetizzate nelle pagine che seguono, vanno a costituire una base di partenza sulla quale costruire il lavoro dei  prossimi workshop, a partire dal World Cafè che si terrà il prossimo 7 aprile.

> Vai alla pagina dedicata al Laboratorio CSR di Piacenza

> Vai alla nostra Sezione CSR Management

 


Progetti Correlati

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena