Comunicazione Green, Green Marketing e Reporting di Sostenibilità

La sostenibilità non rappresenta per le aziende una moda o un trend passeggero ma una direttrice di sviluppo necessaria per rispondere a un consumatore sempre più attento e a un quadro normativo sempre più stringente. Una scelta necessaria che coinvolge tutte le imprese e che va compiuta con le giuste tempistiche e utilizzando canali, strumenti e modalità di comunicazione specifiche. 

Solo costruendo un percorso di sostenibilità forte, effettivo e credibile questo può diventare elemento fondante una strategia di marketing e comunicazione che metta l’approccio green al centro evitando, in tal modo, il rischio greenwashing.

La comunicazione della sostenibilità si pone come obiettivo l’informazione e, a un livello più alto, la diffusione culturale e lo sviluppo di un nuovo modello di produzione e consumo. Se comunicata correttamente (ovvero offrendo contenuti reali e coerenti con i singoli stakeholders) la sostenibilità contribuisce a costruire un brand credibile, forte, coerente, accettato dal mercato.

Nella comunicazione della sostenibilità gli stakeholders giocano un ruolo chiave. Come nella comunicazione commerciale il coinvolgimento attivo del target rappresenta oggi una chiave per l’implementazione di una strategia vincente, anche nella comunicazione della sostenibilità lo stakeholder engagement costituisce un punto di snodo per comprendere a fondo quali possano essere le aspettative e le argomentazioni fondamentali.

Come Focus Lab, siamo esperti nella misurazione e nella comunicazione degli impatti economici, ambientali e sociali di prodotti, processi e organizzazioni. Realizziamo Report e Bilanci di Sostenibilità per organizzazioni di vari settori e dimensioni, fin dagli albori del sustainability reporting. I nostri Bilanci di Sostenibilità sono conformi alle principali linee guida di riferimento a livello internazionale, come gli Standard del Global Reporting Initiative, la Direttiva Barnier, SASB, AA1000, o a livello nazionale alle richieste del Decreto Legislativo 254/2016 (DNF – Dichiarazione Non Finanziaria).

Siamo inoltre esperti nell’offerta di servizi di supporto alla comunicazione di imprese ed enti pubblici, sia sul fronte editing di contenuti che nella realizzazione di grafiche e infografiche. Abbiamo accompagnato oltre 100 progetti di imprese, enti pubblici e associazioni imprenditoriali con vari strumenti di comunicazione. Combiniamo attività redazionali e giornalistiche all’utilizzo di strumenti di comunicazione integrata e multimediale, con servizi e prodotti mirati online e offline.

Alcuni progetti realizzati

Guida alla Comunicazione Green nel Settore Ceramico
Confindustria Ceramica
2012

Gli Enti Locali italiani verso il Summit ONU Rio+20
Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
2012