Marketing Territoriale

Concetti

La promozione dei territori su scala nazionale e internazionale in termini di visibilità e attrattività complessiva avrà sempre più importanza all’interno di un panorama globale altamente competitivo sui flussi turistici e la mobilità delle persone.

Un territorio è attrattivo e competitivo se riesce a mettere in fila in modo efficace e creativo diverse variabili di contesto, come la capacità di creare lavoro attraverso lo sviluppo del sistema produttivo, la possibilità di generare welfare territoriale sfruttando reti multistakeholder di soggetti pubblici, privati e del terzo settore, la capacità di mantenere elevati livelli di qualità della vita e sostenibilità ambientale del territorio.

Oltre alla gestione diretta di queste variabili, che incrocia competenze di tipo politico ad attività private del contesto socio-economico territoriale, è centrale sviluppare uno stile comunicativo originale e innovativo che riesca a mettere a sistema i diversi linguaggi del territorio e i differenti obiettivi che emergono dalle varie anime degli attori che in esso operano.

 

Obiettivi e ambiti di lavoro

In questo conteso il Marketing Territoriale riveste un ruolo importante nella unificazione comunicativa delle peculiarità industriali, artistiche, enogastronomiche e turistiche di un territorio, con la finalità di produrre un “pacchetto promozionale e comunicativo” efficace, che possa fungere da volano e creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti.

Focus Lab ha nella ideazione e nella gestione di eventi di Marketing Territoriale uno dei suoi ambiti di lavoro prioritari, con un focus particolare sugli aspetti di
– Innovazione e Sostenibilità dei territori
– Sviluppo sostenibile dei Distretti Industriali
– Evoluzione dei sistemi urbani verso la Smart City

 

Il nostro approccio

L’approccio di Focus Lab è quello del coinvolgimento strutturato in ottica multi-stakeholder, generando un mix di offerta in termini di eventi culturali, tecnici, materiali divulgativi, esperienze e laboratori, con lo scopo di mettere in relazione diverse anime del territorio, creando valore nel dialogo e nella co-progettazione su progetti condivisi.

Abbiamo organizzato decine di seminari, eventi, workshop, laboratori, all’interno di contenitori culturali come il Festival Green Economy, la Fabbrica delle Idee, il Club Imprese Modenesi per la CSR. 

 
 

Case Studies nell’area Stakeholder Engagement >>

Torna alla Sezione Stakeholder Engagement >>

 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena