Laboratori Territoriali di co-progettazione su temi CSR

Concetti

Per passare dalla teoria alla pratica sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è importante superare una serie di ostacoli e creare le condizioni necessarie a consentire lo sviluppo di progetti concreti di successo.

In molti casi i progetti di CSR rimangono in una fase di incubazione lunga, oppure vengono realizzati ma non comunicati adeguatamente o, ancora, non vengono portati a termine per mancanza di competenze, coordinamento interno o per l’assenza di conoscenze tecniche essenziali.

 

Strumenti

Per vincere queste resistenze, è importante realizzare connessioni di valore con altri soggetti imprenditoriali o pubblici, per diversi motivi:

- Scambiare esperienze e competenze;
Replicare pratiche già realizzate da altri soggetti;
Costruire partenariati orizzontali tra imprese o pubblico-privati;
Creare network-reti per la co-progettazione e la comunicazione integrata.

Per creare queste condizioni, da tempo Focus Lab organizza e coordina Laboratori Territoriali per la CSR, con lo scopo di aggregare in una serie di reti informali imprese di diversi territori, dimensioni, settori.

 

Attività

L’adesione ai Laboratori CSR non comporta vincoli di tipo burocratico, e impegna le imprese in varie attività funzionali alla promozione, apprendimento, co-progettazione in ottica CSR:

1. Condivisione di esperienze già realizzate al fine fare emergere buone pratiche a livello territoriale;
2. Generazione di idee-proposte di sviluppo del profilo CSR dell’impresa;
3. Scambio di pratiche e ricerca di partner per la realizzazione di progetti CSR;
4. Co-Design in partnership tra imprese del Laboratorio;
5. Formazione attraverso testimonianze di referenti di progetti/organizzazioni esterne;

Gli incontri dei Laboratori CSR sono in molti casi ospitati dalle imprese stesse che aderiscono alle attività, in modo da offrire una esperienza diretta e tangibile delle attività realizzate da aziende spesso molto diverse.

Gli incontri di lavoro sono facilitati da Focus Lab attraverso varie tecniche – modalità di gestione di gruppo, scelte in base agli obiettivi iniziali e alla fase di lavoro.

 

Laboratori attivi

Sono in corso, ad oggi, le attività dei seguenti Laboratori, in realizzazione del Progetto regionale per la promozione delle attività di Responsabilità Sociale delle Imprese, avviato nel 2013: 
- Reggio Emilia (2° anno)
- Ravenna (2° anno)
- Parma (1° anno)
- Piacenza (1° anno)
- Modena (già realizzati 5 anni – Club delle Imprese Modenesi per la RSI)

 

Case Studies nell’area CSR Management >>

Torna alla Sezione CSR Management >>

 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena