Social Innovation – Innovazione Sociale

Concetti

Di Innovazione Sociale, ambito dai confini molto vasti e dibattuti, esistono molte definizioni. Per noi è Innovazione Sociale ogni innovazione che contribuisce a risolvere in modo nuovo un problema che si situa nella sfera dei bisogni sociali, come ad esempio la sanità, il welfare, la mobilità, la connettività, l’abitare.

Il tema si trova ai primi posti dell’agenda pubblica e privata, anche e soprattutto grazie al deflagrare delle possibilità messe a disposizione dalle tecnologie informatiche nella loro nuova veste 2.0 / social, interessa una grande vastità di attori e soggetti nuovi e meno nuovi che intrecciano esperienze tipicamente tradizionali nel campo sociale, come associazioni di volontariato, onlus, imprese sociali, con nuovi player più tecnologici, esperti di open data, app-builder, innovatori di sistema.

 

Social-innovation-21Il nostro approccio – ambiti di lavoro

In questo panorama interessante, Focus Lab mette in campo una esperienza ventennale in vari ambiti che fanno parte appieno e addirittura anticipano la Social Innovation sotto vari aspetti. Progettazione partecipata, stakeholder engagement, percorsi di sviluppo locale, responsabilità sociale d’impresa, online/web engagement, survey-ricerche su temi di innovazione, sono strumenti che non mancano nella cassetta degli attrezzi della social innovation.

Di seguito alcuni esempi di ambiti di lavoro coerenti con approcci Social Innovation:

- Promozione della trasparenza e dell’Open Government con vari strumenti di tipo online e offline, come la progettazione di piattaforma web di e-democracy ed e-participation, finalizzate al coinvolgimento di stakeholder del territorio su diversi temi di progettazione pubblica o la discussione strutturata su progetti di miglioramento del profilo di trasparenza amministrativa di enti pubblici.

- Percorsi di sviluppo locale territoriale nella forma di laboratori-percorsi di confronto intersettoriale per generare idee e proposte progettuali di rilancio del territorio. In sintonia con nuovi approcci di governance urbana, l’idea è di partire dal contributo strutturato dei vari attori della realtà economica del mondo del lavoro e della società civile e di contribuire a mettere a sistema le migliori energie creative presenti sul territorio, anche al di là di schemi consolidati.

Eventi di promozione / marketing territoriale, costruiti sulla realizzazione di una rete di relazioni tra soggetti pubblici e privati in un’ottica di governance territoriale, principalmente sulle tematiche dello sviluppo locale sostenibile, della green economy e sull’innovazione a vari livelli nei distretti industriali.

Gestione di Laboratori territoriali di imprese per la co-progettazione su temi di CSR, dove imprese di differenti settori, dimensioni e livelli di partenza sulle tematiche della Responsabilità Sociale d’Impresa, hanno la possibilità di confrontarsi e scambiare pratiche, idee e proposte per fare un passo in avanti rispetto a temi chiave come il welfare aziendale, la gestione degli aspetti ambientali, le relazioni con i fornitori, i progetti con il territorio.

  

Case Studies nell’area Smart City / Innovazione Sociale >>

Torna alla Sezione Smart City / Innovazione Sociale >>

 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena