Walter Sancassiani

Immagine 1

Coniuga da 25 anni competenze integrate di advisor, project management, facilitatore, ricercatore, formatore, giornalista, applicate su progetti di  Innovazione Sostenibile, Stakeholder Engagement, Green Economy, Smart City, Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI-CSR), con clienti intersettoriali, quali Enti pubblici, imprese, reti di imprese e mondo no-profit.

In sintesi ha ideato e coordinato progetti di sostenibilità con 115 Enti pubblici su scala nazionale, per piani di sviluppo locale sostenibile, piani strategici- urbanistici, piani di settore green.

Ha promosso e coordinato 12 Laboratori di imprese per progetti di CSR su scala interregionale, coinvolgendo circa 250 imprese di varie dimensioni e settori industriali ed ha accompagnato oltre 30 tra imprese ed associazioni imprenditoriali in progetti di sostenibilità d’impresa.

Come facilitatore ha animato oltre 950 eventi multi-stakeholder tra Forum, workshops, focus groups, world café, bar camps, scenario workshops.

Continua.. |  Immagine 6

Loris Manicardi

e4671ef82b59b3929925431c5d1c3bb6_bigger

In Focus Lab dal 2011, ha sviluppato competenze ed esperienze di project management e strategic advisory seguendo oltre 30 progetti con diversi clienti pubblici, privati e no-profit.

Ha una esperienza quinquennale nello sviluppo di progetti di CSR e Sustainability Management per imprese, reti di imprese e Associazioni di categoria, avendo supportato decine di clienti nella realizzazione di attività di Stakeholder Engagement, Reporting di sostenibilità, Green Economy.

Ha seguito oltre 20 processi di coinvolgimento multistakeholder per lo sviluppo locale e l’innovazione sostenibile con enti pubblici di vario livello, supportando la co-progettazione di piani d’azione, piani strategici, laboratori multistakeholder.

E’ esperto nella gestione e facilitazione, mediazione e negoziazione di gruppi e team di lavoro multi-stakeholder con varie metodologie: barcamp, world cafè, focus group, workshop, forum.

Continua..  |  Immagine 6

Monia Guarino

Immagine 3

Architetto, si occupa di processi decisionali inclusivi dedicati alla pianificazione del territorio, al progetto urbano dello spazio pubblico, allo sviluppo di comunità resilienti, promuovendo la partecipazione come metodo e approccio strategico. Da dieci anni svolge attività di facilitazione, mediazione e negoziazione di gruppi multi-attore nell’ambito programmi/piani/progetti caratterizzati spesso da rischio ambientale (idrogeologico, sismico) e situazioni di conflitto.

Continua..  |  Immagine 6

Brittany Wilkerson

AAEAAQAAAAAAAAjQAAAAJDE4YjlmNjIwLTViNjUtNGI5ZC05MGZkLTFmNTRkMGZhM2NmMwProfessionista di comunicazione con cinque anni di esperienza in Stakeholder engagement, marketing digitale, gestione di progetto, e analisi di ricerca nelle settore ambientale. Ha gestito le comunicazioni strategiche per progetti di sostenibilità di alto profilo con centinaia di stakeholder. Parla tre lingue: inglese, italiano e spagnolo. Esperienza nel settore commercio al dettaglio, farmaceutico, bancario, e pubblico. Clienti internazionali includono: Tesco, GlaxoSmithKline, il Banco di Scozia, l’Unione europea e il Governo UK.

Continua..  |  Immagine 6

Elena Macchioni

Immagine 4

Sociologa, si occupa di analisi di politiche sociali per la famiglia, con particolare riferimento alle politiche di work-life balance. L’attività di ricerca è rivolta in particolare allo studio del welfare aziendale, dell’analisi dei bisogni ad esso connessi e degli impatti che esso produce sull’organizzazione d’impresa e sulla qualità di vita personale, lavorativa e familiare dei collaboratori.  Svolge attività di facilitazione, mediazione e progettazione di laboratori tematici multistakeholder. Continua.. |  Immagine 6

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena