Green Management – Consulenza strategica su prodotti, processi, sistemi

Concetti

La gestione Green dei processi aziendali è un fondamentale strumento per il miglioramento dell’immagine dell’impresa e per l’ottimizzazione dei processi in ottica di efficienza e riduzione dei costi.

Questi ultimi anni hanno messo in luce l’importanza della Green Economy come modello di economia di mercato in grado di soddisfare le esigenze di produzione industriale senza trascurare l’impegno verso la riduzione degli impatti ambientali e sociali durante il ciclo produttivo e i processi operativi.

Un’impresa che vuole essere sostenibile nel lungo periodo e massimizzare la propria competitività con strumenti innovativi in grado di costituire una leva di distinzione competitiva in termini di reputation e corporate image, ha certamente interesse a prendere in considerazione i molti strumenti messi a disposizione dalle pratiche di Green Economy Management ormai largamente diffuse anche in Italia.

green_view_003_001

 

Ambiti di lavoro 

Gli strumenti di Green Management che possono essere messi in pista da imprese di vari settori sono riferibili a tre ambiti principali:

Innovazioni green di processo, che comprendono modifiche in ottica di sostenibilità delle fasi produttive dell’impresa;
Innovazioni green di prodotto, che sono rappresentate da nuovi prodotti sostenibili o da modifiche ai prodotti esistenti in modo da migliorarne le performance ambientali;
Innovazioni gestionali e di sistema, che si riferiscono ad attività di management che vanno ad influire sulle attività aziendali complessive, come la realizzazione dei sistemi di gestione ambientale.

 

Strumenti utilizzati

In quest’ottica, Focus Lab agisce da facilitatore di cambiamento in ottica di Change Management, accompagnando l’impresa nella focalizzazione degli obiettivi e nella scelta degli strumenti maggiormente indicati per raggiungerli.

Lavoriamo con imprese, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore, per fornire consulenza e supporto seguendo direttamente l’introduzione di strumenti di gestione ambientale d’impresa come:

• Sistemi di Gestione Ambientale EMAS e ISO14001;
• Politiche di Green & Sustainable Procurement – Acquisti Sostenibili;
• Politiche di Green Mobility Management;

• Strumenti per la gestione sostenibile della Supply Chain;
Analisi del Ciclo di Vita (LCA) di prodotti e processi;
• Strumenti di Comunicazione green e Green marketing;
Guide alla Gestione Green per aziende di vari settori;
Eventi di marketing territoriale su temi di Green Economy;
Survey e ricerche su temi Green.

 

Case Studies nell’area Green Economy >>

Torna alla Sezione CSR Green Economy >>

 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena