CSR Management

Iniziano le attività 2015 dell’Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Pubblicato il 16 February 2015 | Da : | Categoria : CSR Management |

L’Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è una rete di imprese operanti nella provincia di Modena, che si sono associate ad ottobre 2014, dando continuità e rilanciando l’esperienza quinquennale del Club RSI di Modena

Fanno parte della rete 22 imprese appartenenti a diversi settori rappresentativi del territorio modenese, dal ceramico al meccanico, dalle cooperative sociali alla grande distribuzione. L’Associazione raccoglie grandi, piccole e medie imprese di differente natura giuridica, rafforzando il concetto che la sostenibilità e l’innovazione non sono per forza appannaggio delle grandi realtà.

L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di creare una rete di soggetti imprenditoriali impegnati nello scambio esperienze e idee sui temi della RSI, al fine di facilitare la diffusione di conoscenza e di buone pratiche sul territorio, oltre a promuovere e valorizzare ciò che fino ad ora è già stato realizzato dalle imprese associate. 

La convinzione di fondo è quella che caratterizza il concetto della RSI, ovvero che la creazione di valore condiviso con gli stakeholders e l’assunzione di responsabilità per gli impatti generati, se perseguiti in modo convinto e coerente nelle attività aziendali, hanno l’effetto di rendere l’impresa più sostenibile, competitiva e innovativa.

Le imprese fondatrici all'evento di presentazione di ottobre 2014.

Le imprese fondatrici all’evento di presentazione di ottobre 2014.

L’Associazione è stata fondata da 17 imprese ed è coordinata da 8 imprese che compongono il comitato direttivo, cui spetta la responsabilità di votare le decisioni relative alle attività da svolgere. La rete, presentata ufficialmente il 2 dicembre 2014 in un evento pubblico, è aperta a qualsiasi organizzazione modenese che si voglia associare, nella condivisione degli obiettivi del progetto e dei valori dell’Associazione.

Le attività dell’Associazione nel 2015 verranno coordinate da soggetti esterni e saranno dedicate a diffondere sul territorio la cultura della Responsabilità Sociale, attraverso un mix di strumenti-interventi, come l’organizzazione di seminari tematici aperti sul territorio, visite nelle aziende, attività di formazione per i dipendenti sui temi RSI.

L’Associazione vuole inoltre allargare l’orizzonte delle sue attività costruendo un collegamento con realtà nazionali ed europee legate al tema della RSI, realizzando un periodico scouting di bandi europei e promuovendo in modo efficiente le imprese associate realizzando una mappatura di buone pratiche di Responsabilità Sociale realizzate internamente.

Le iniziative realizzate, accompagnate dall’utilizzo di un ampio ventaglio di strumenti di comunicazione, saranno accomunate da un tema conduttore, che sarà “Spreco, sostenibilità e comportamenti responsabili”, capace di integrare molti ambiti tipici della RSI come l’innovazione ambientale e i progetti con il territorio, all’evento di Expo 2015.

L’evento di apertura del lavori dell’Associazione avrà luogo entro la fine del mese di marzo; e quindi ancora possibile associarsi, contattando direttamente la segreteria organizzativa e compilando il modulo d’iscrizione.

È possibile infine trovare ulteriori informazioni, scoprire le imprese associate e visualizzare contenuti descrittivi e multimediali all’interno del sito ufficiale dell’Associazione: www.aziendemodenesiperlarsi.it


Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena