Sustainability Reporting – Bilancio di Sostenibilità

Concetti

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per le imprese impegnate sul fronte CSR un fondamentale strumento di management, ed in molti casi è la modalità più indicata per comunicare in modo organico e strutturato gli obiettivi e i risultati della politica di sostenibilità d’impresa ai vari stakeholder.

Operativamente, fare reporting di sostenibilità consiste nella misurazione, comunicazione e assunzione di responsabilità (accountability) nei confronti di stakeholder sia interni che esterni, in relazione alla performance dell’organizzazione rispetto a una serie/set di indicatori di sostenibilità selezionati in modo da rendere “Material”, ovvero rilevante, il contenuto delle informazioni.

Gli ambiti di riferimento per gli indicatori sono diversi e la loro importanza dal settore e dalle attività svolte dall’impresa; normalmente esistono tre “sezioni” chiave all’interno di un Bilancio di Sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

valutazione_bilancio.1239294485

Indicatori GRI (Global Reporting Initiative), il riferimento più autorevole sul tema del Reporting di Sostenibilità.

 

Funzioni e obiettivi del Reporting di Sostenibilità

Il reporting sostenibilità svolge un ruolo importante nel processo di miglioramento continuo del rapporto tra l’impresa e i suoi stakeholders, non soltanto in termini di comunicazione, ma anche in quanto indica il punto di arrivo delle politiche di sostenibilità finora intraprese e fissa gli obiettivi in termini concreti e le modalità che si intende attuare per raggiungerli.

L’azione di trasparenza e di rendicontazione, se corretta e completa, ha come risultato il soddisfacimento dei fabbisogni informativi di azionisti, amministratori, clienti e altri stakeholder, che vedono nell’azienda un interlocutore significativo da prospettive differenti: gli azionisti saranno interessati alla sostenibilità del business nel lungo periodo, gli amministratori pubblici alla capacità di gestire gli aspetti ambientali sul territorio interessato e alla possibilità di creare lavoro stabile, e così via.

Altre funzioni del Reporting di Sostenibilità sono:
Svolgere analisi di benchmark e valutazione della performance di sostenibilità rispetto a quanto previsto da leggi, norme, codici, standard di performance e iniziative su base volontaria;
Dimostrare come e quanto l’organizzazione influenza ed è influenzata dalle relazioni con gli stakeholders, in ottica di gestione del rischio e business continuity;
Confrontare la performance, sia nell’ambito di una stessa organizzazione sia tra diverse organizzazioni, nel corso del tempo.

 

Modalità e strumenti di Reporting

Passare da una comunicazione promozionale di prodotto ad una comunicazione di rendicontazione implica passare a codici linguistici maggiormente tecnici con l’utilizzo di indicatori dedicati ambientali, sociali ed economici. Negli anni, similarmente agli standard di rendicontazione contabile civilistica classica, sono stati elaborati degli standard di rendicontazione ambientale e sociale, riconosciuti su scala internazionale, al fine di fornire indicatori convalidati e confrontabili ed evitare uso di informazioni incomplete.

Uno dei principali riferimenti di reporting di sostenibilità è il Global Reporting Initiative (GRI), organizzazione che da diversi anni svolge ricerca e pubblicazione di materiali contenenti criteri e indicatori di sostenibilità, come strumenti-guida alla rendicontazione coerente e di qualità su scala internazionale. Esistono infine due ulteriori riferimenti internazionali di supporto alla comunicazione d’impresa in ottica Sustainability, ovvero la Linea Guida alla Responsabilità Sociale ISO 26000 e le indicazioni fornite dal programma Global Compact delle Nazioni Unite.

 

Alcuni nostri progetti sul tema

Schermata 2015-02-18 a 10.26.59Bilancio di Sostenibilità
Florim spa
Supporto tecnico ed. 2010 – 2011

 

Schermata 2015-02-18 a 10.27.11Bilancio di Sostenibilità 
Tellure Rota spa

Supporto tecnico ed. 2010

 

Schermata 2015-02-18 a 10.26.37

La Ceramica Italiana per la Sostenibilità (brochure)
Confindustria Ceramica
2011

 
 

Case Studies nell’area CSR Management >>

Torna alla Sezione CSR Management >>

 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena