Audit iniziale – Comunicazione della Sostenibilità

Concetti

Focus Lab è in grado di realizzare un primo check-up interno rispetto alla comunicazione delle tematiche relative alla sostenibilità / CSR, al fine di posizionare l’impresa rispetto alle migliori pratiche nazionali e internazionali.

Questa operazione consente di
– individuare i punti di forza e di debolezza in termini di efficacia della comunicazione
– impostare un benchmark rispetto ai principali competitors / altri player simili
– selezionare obiettivi di miglioramento
progettare percorsi di miglioramento – piste di lavoro future

 

Schermata 2015-02-11 a 12.41.42Ambiti di lavoro 

Le aree di analisi della comunicazione e dei processi attivi sono quelle riconosciute dai principali documenti di riferimento negli ambiti della Sostenibilità d’impresa e responsabilità sociale, tra i quali la Linea Guida ISO26000, il Global Compact ONU e i gruppi indicatori del Global Reporting Initiative (GRI).

Una volta valutato nel dettaglio lo stato del processo di comunicazione degli aspetti di Sostenibilità interna, è opportuno passare all’attività di pianificazione dei possibili interventi di miglioramento su diversi aspetti:
– l’utilizzo degli strumenti / canali di comunicazione più consoni ai contenuti prodotti
– la creazione di contenuti innovativi e interessanti su aree di CSR
– la targetizzazione dei destinatari
l’ampliamento del ventaglio di strumenti utilizzati
– la focalizzazione degli aspetti di sostenibilità / CSR da promuovere in relazione alle strategie di business

Gli aspetti di comunicazione sul tema della CSR si devono integrare agli aspetti di gestione delle relazioni con gli stakeholders, che costituiscono il tema portante delle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa.
In questo senso è essenziale ragionare in termini di offerta comunicativa per ciascuno degli stakeholder, in relazione ai fabbisogni, che possono essere raccolti in vari modi, per esempio attraverso un focus group con referenti mirati di categorie prioritarie di attori.

 

Strumenti

I principali strumenti che possono essere messi in campo nell’ambito della comunicazione della CSR sono:
Bilancio di Sostenibilità / CSR
– Sezione Web dedicata
Contenuti CSR su Social Networks
Video e contenuti multimediali
Newsletter periodica dedicata
– Organizzazione di eventi ad hoc
Partecipazione ad eventi esterni sul tema CSR
Redazionali e comunicati stampa mirati
Articoli su riviste di settore e tematiche

 

Case Studies nell’area Comunicazione >>

Torna alla Sezione CSR Comunicazione >>

 

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena