La sera del 12 ottobre si è tenuta al Teatro Tempio di Modena una serata organizzata e coordinata da Focus Lab all’insegna della Cultura  e della Responsabilità Sociale di Impresa, che ha visto la presenza di  un centinaio di spettatori, tra presenze in teatro e on-line.

Ospite della serata è stata l’attrice e drammaturga Laura Curino, che ha portato in scena il monologo “Partita Doppia”, dando voce alle storie di  imprenditori che hanno posto il tema della responsabilità sociale e della sostenibilità al centro della loro attività coniugando il risultato economico a un impatto sociale e ambientale positivo.

Lo spettacolo, sotto forma di dialogo immaginario, mette in relazione le voci di imprenditori, come Adriano Olivetti e Gottlieb Duttweiler, di epoche e luoghi geografici molto differenti, accomunati dalla una visione rivoluzionaria sul fare impresa. Le scene sono suddivise secondo sei antinomie:  Visione-Tradizione, Singolare-Plurale, Coraggio-Paura, Responsabilità-Incoscienza, Ragione-Sentimento, Libertà-Limite.

A seguire, Walter Sancassiani di Focus Lab ha coordinato la tavola rotonda di imprenditori e responsabili d’area di tre imprese Società Benefit e B Corp del territorio (Andrea Grillenzoni – Garc spa Benefit B Corp, Claudio Testi – Socfeder spa Benefit, Elisa Luppi Terratinta group srl Benefit B Corp).

Nel dibattito sono emerse le impressioni a caldo sullo spettacolo, ma anche i racconti delle scelte che hanno fatto queste aziende nell’impegnarsi ad avere impatti positivi sul territorio con un’ottica di miglioramento continuo.

 
Per saperne di più sullo spettacolo clicca qui