Perché un’impresa ha la necessità di comunicare le proprie azioni “ambientali-green”? Fino a poco tempo fa la principale ragione era legata ad obblighi normativi, autorizzazioni o come risposta ad eventi eccezionali (incidenti ambientali, ecc.), mentre da un decennio è sempre più sollecitata da aspetti commerciali e di reputazione, per distinguere i propri prodotti verso i clienti e il proprio pro lo aziendale verso vari stakeholder rispetto ai concorrenti.

Focus Lab ha curato e redatto nel 2012 il volume “La Comunicazione Green – Guida alla comunicazione green di prodotti, processi e impegni nell’industria ceramica”, uno strumento operativo che approfondisce le caratteristiche della comunicazione ambientale, fornisce elementi e strumenti per migliorare la comunicazione in modo chiaro, credibile ed efficace evitando messaggi scorretti (greenwashing), per le aziende del settore ceramico. 

La Guida, realizzata con la promozione di Confindustria Ceramica, é dedicata agli addetti alla comunicazione delle aziende ceramiche ed in generale al management aziendale, come supporto all’introduzione di elementi innovativi green nei processi di comunicazione verso i clienti, i fornitori e in generale verso tutti gli stakeholder aziendali. 

 

Aree di azione

Soluzioni