L’ottimizzazione delle performance nella Supply Chain è una operazione fondamentale e uno strumento gestionale importante in ogni impresa, e concorre al raggiungimento di risultati quali la riduzione di inefficienze, rischi, duplicazioni operative e creazione di esternalità in molte aree (acquisti, logistica, ecc.). Tuttavia, ancora poche aziende integrano e valorizzano gli aspetti ambientali e di sostenibilità nei processi gestionali connessi alla Supply Chain.

Nella 1° parte della Guida, realizzata da Focus Lab per Confindustria Ceramica,  si è cercato di fornire gli strumenti generali per la comprensione delle opportunità e dei potenziali ostacoli relativi alla realizzazione di una strategia di Green Supply Chain. Si è voluto inoltre presentare i motivi principali secondo i quali una vera riduzione degli impatti ambientali generati da un’impresa manifatturiera e nello speci co del settore ceramico passano necessariamente attraverso la presa in esame di tutti i passaggi relativi al ciclo di vita dei prodotti.

La 2° parte invece si propone di fornire un quadro delle azioni concrete da intraprendere a livello gestionale sul fronte della governance, delle relazioni e delle responsabilità interne, del coinvolgimento degli stakeholders della GSC e della comunicazione verso l’esterno e l’interno rispetto alle quattro principali aree coinvolte nella Green Supply Chain:
1. Progettazione – Green Design
2. Acquisti – Green Procurement
3. Logistica – Green Logistics
4. Produzione – Green Production

 

Aree di azione

Soluzioni