Schermata-2014-01-20-a-18.45.22Focus Lab compie 15 anni di attività.

Un traguardo per noi importante, non scontato, se si vuole fare impresa e dare sostanza al proprio lavoro puntando ad attività che hanno come fine servizi orientati alla sostenibilità, contribuendo nel proprio piccolo ad un mondo più sano e piacevole.

La scelta di fondo è stata fin dall’inizio di proporre e fornire idee e supporto tecnico a enti pubblici, imprese, reti di imprese, organizzazioni no-profit, con soluzioni e progetti dai risultati tangibili e intangibili. Sono stati 15 anni vissuti operativamente. 230 progetti realizzati con oltre 200 clienti su 6 aree chiave, tra decine di Enti pubblici, imprese, comunità locali dei territori coinvolti; sviluppando relazioni e collaborando con imprenditori, dirigenti pubblici, amministratori pubblici di vario orientamento, accademici, attivisti, esperti, associazioni di categoria, Università, tecnici, cittadini giovani e anziani.

Abbiamo iniziato a fine anni 90 con la sperimentazione dei primi strumenti di Green Management, poi i primi approcci di Stakeholder Engagement; poi l’Urbanistica con progettazione partecipata, l’innovazione collaborativa, le partnership pubblico-profit-noprofit; passando per la Green Economy, la Responsabilità Sociale d’Impresa, fino ai nuovi approcci di Smart City, lnnovazione Sociale ed Economia Circolare. Spesso, al netto delle nuove definizioni in continua evoluzione, e rischio di mode passeggere, restano sempre le sfide di sempre: creare condizioni per favorire opportunità di sviluppo e benessere diffuso, liberare il merito e le capacità delle persone, valorizzando reti sociali e responsabilizzzando, ridurre impatti ambientali e sociali; in sintesi, agire per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni.

Alla luce di 15 anni, oltre 20 considerando esperienze in precedenti attività, a contatto con vari soggetti e clienti, abbiamo appreso, migliorato e ampliato conoscenze e competenze, a nostra volta da mettere a disposizione. Abbiamo sperimentato, anticipando anche da pionieri, approcci e progetti su temi di frontiera in ambito di sostenibilità e stakeholder engagement, perfezionando strumenti, pratiche e metodi, con attività di consulenza strategica, design di processo, comunicazione, ricerca, formazione e facilitazione di percorsi di cambiamento.

Scoprendo buone pratiche intersettoriali, esempi concreti, per convincere gli scettici, e per premiare i virtuosi e volenterosi impegnati in pratiche di sostenibilità, esistenti nel mondo profit e no-profit. A volte con discreti risultati nonostante le scarse risorse, con anche diversi premi per clienti pubblici e d’impresa. Altre volte con risultati inferiori rispetto agli impegni, e sbagliando, nonostante le intenzioni.

15 anni dedicati a stimolare confronto, a facilitare dialogo, dibattito per approfondire oltre le diversità, gli interessi e i luoghi comuni, per trovare soluzioni di innovazione sostenibile in vari ambiti. I limiti incontrati sono stati diversi: personali e di contesto; la trasversalità e l’eclettismo non vengono spesso pienamente colti e apprezzati, in contesti dove ancora prevalgono le appartenenze, gli schemi consolidati, ma alla fine tutto serve.

La passione, la curiosità, e lo sguardo in avanti, stimolano a continuare ad agire per trasformare le tante sfide di sostenibilità in opportunità di cambiamento a vari livelli.

 

Walter Sancassiani

Creazione e Supporto tecnico by Web Agency Modena